Modulo didattico
Moda e tendenze

Corso di consulente d’immagine - Moda e tendenze

Questo modulo didattico tratta della storia della moda e della differenza tra mode e tendenze. Si articola in modo tale da fornire le conoscenze chiave per il consulente d’immagine e per ampliare la sua cultura in previsione di un’interfaccia con altri professionisti del settore moda.

Crediti formativi: 20

OBIETTIVI

  • Conoscere la differenza tra moda e tendenze
  • Conoscere i momenti chiavi della storia della moda
  • imparare a comprendere e “leggere” le tendenze attuali e future 

Moda e tendenze
PROGRAMMA DIDATTICO

  • Differenza tra costume e moda. Le tendenze. Il valore dell’heritage. Gli archivi della moda e conoscere la moda (2 ore): sabato 15 maggio dalle ore 10 alle ore 12
  • Breve excursus sulla storia della moda dalla seconda metà del Settecento e alla seconda guerra mondiale (4 ore): domenica 16 maggio dalle ore 14 alle ore 18
  • La moda dal dopoguerra al XXI secolo ( 2 ore): martedì 18 maggio dalle ore 18 alle 20
  • La storia dei maggiori brand e le scelte di rappresentazione di oggi (2 ore)  giovedì 20 maggio dalle ore 18 alle 20
  • Moda giovanile e street style dagli anni 50 ad oggi ( 2 ore) martedì 25 maggio dalle ore 18 alle ore 20
  • L’influenza dei mercati asiatici e i  designer che provengono da quei paesi(2 ore) giovedì 27 maggio dalle ore 18 alle ore 20
  • Fash fashion e moda sostenibile ( 2 ore) martedì 1 giugno dalle ore 18 alle ore 20
  •  La moda durante il Coronavirus .Attualità e tendenze. (2 ore) giovedì 3 giugno dalle ore 18 alle ore 20

stefania ricci

DOCENTE DEL CORSO:

 

Stefania Ricci

 

Laureata in Lettere con indirizzo in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, nel 1984 inizia a collaborare con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti e con Pitti Immagine, curando la realizzazione di alcune mostre e cataloghi come La Sala Bianca: nascita della moda italiana (Electa) nel 1992, e nel 1996, in occasione della Biennale d’Arte e Moda a Firenze, della mostra Emilio Pucci (Skira).

Nel 1985 cura la prima mostra retrospettiva su Salvatore Ferragamo a Palazzo Strozzi a Firenze e le sue diverse tappe al Victoria and Albert Museum di Londra (1987), al Los Angeles County Museum (1992), alla Sogetsu Kai Foundation a Tokyo (1998) e al Museo del Palacio des Bellas Artes di Città del Messico (2006) iniziando a organizzare l’archivio dell’azienda.

Dal 1995 è direttore del Museo Salvatore Ferragamo e responsabile degli eventi culturali nel mondo; da allora ha curato tutte le mostre organizzate dal museo e i relativi cataloghi, tra cui si ricordano Audrey Hepburn. Una donna, lo stile (Leonardo Arte) nel 1999, Evolving Legend Salvatore Ferragamo 1928-2008 (Skira, 2009), Greta Garbo. Il mistero dello stile (Skira, 2010), Marilyn (Skira, 2012), Il calzolaio prodigioso (Skira, 2013), Equilibrium (Skira, 2014), Un Palazzo e la Città (Skira, 2015), Tra Arte e Moda (Mandragora, 2016), 1927. Il Ritorno in Italia (Skira, 2017), L’Italia a Hollywood (Skira, 2018), Sustainable Thinking (Electa, 2019).

Nel 2019 è stata nominata membro della Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche per la tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione della moda italiana come patrimonio culturale. Dal 2013 è direttore della Fondazione Ferragamo.

Durata: 18 ore di formazione

Costo del modulo

Per il modulo in presenza in aula o in teledidattica dal vivo il costo è:
560€ + IVA

Questo modulo didattico attualmente è disponibile solo in presenza o in teledidattica dal vivo.

Inviateci un messaggio

Se desiderate inviare un messaggio, utilizzate il modulo a fianco o inviate una mail al seguente indirizzo:
info@esritalia.com

Chiamateci

Valeria è a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande:
+39 347 976 8031

esr-italia-corso-consulente-d-immagine-come-diventare-consulente-d-immagine-personal-shopper

Diventare consulente d’immagine

Giulia Amato

“Da tempo volevo diventare una Consulente d’Immagine e dopo la laurea ho deciso di compiere questo passo. Volevo una scuola che mi desse una formazione

Leggi di più »

Cosa aspetti? Iscriviti subito e ottieni il più elevato diploma di consulenza d’immagine!

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy