Psicologia della Moda

Corso breve di 20 ore

La psicologia della moda non si ferma all’immagine, ma indaga i significati simbolici di abiti e accessori, considerati come una forma di conversazione che coinvolge il sé e gli altri in un processo di influenza reciproca.

Possiamo dire che non si sofferma sulla sostanza della moda,  ma ne indaga le funzioni: a cosa serve, quali bisogni soddisfa, come contribuisce all’espressione di sé e all’interazione sociale, come influisce sul benessere e sull’autostima. 

Il corso verte sui significati psicologici di abiti e accessori e sul potere della moda come strumento di comunicazione. Analizza emozioni, pensieri, paure, desideri che attraversano il rapporto quotidiano con abiti e accessori, considerati come un mezzo di autocostruzione del sé.  

OBIETTIVI :

Il corso si prefigge di permettere allo studente di 
  • conoscere il linguaggio inconscio che ogni persona esprime attraverso la moda,
  • saper consigliare e comunicare i prodotti moda partendo dall’identità delle clienti e dai significati psicologici dei capi,
  • saper usare abiti e accessori per valorizzare la persona e non soltanto il fisico

DURATA :

Le lezioni si svolgeranno online sia in modalità sincrona ( video-conferenza dal vivo) che asincrona ( e-learning ) saranno suddivise in 10 lezioni più gli incontri dedicati alle esercitazioni pratiche. 
 

METODO :

Il metodo didattico è esperenziale e si basa sull’alternanza di lezioni ed esercitazioni. Alla fine del corso  ogni partecipante dovrà applicare gli strumenti della psicologia della moda appresi ad un caso reale, che verrà presentato durante l’incontro finale. L’obiettivo è favorire l’apprendimento pratico e verificare gli eventuali problemi incontrati nella messa in atto dell’apprendimento.

AGENDA 2022

PSICOLOGIA DELLA MODA

CALENDARIO DELLE LEZIONI

  • Lezione 1: Presentazione del corso : La psicologia della moda: dalla superficie alla profondità. 9 ottobre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 2 ore dalle 10,00 alle 12,00
  • Lezione 2: Vestire il corpo, vestire l’inconscio. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Lezione 3: Corpo e identità. 2 ore (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Esercitazioni su lezioni 2 e 3 17 ottobre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 1 ora dalle 18,30 alle 19,30
  • Lezione 4: La moda come strumento per raggiungere gli obiettivi. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Lezione 5: L’abbigliamento come forma di conoscenza. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Esercitazioni su lezioni 4 e 5 . 24 ottobre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 1 ora dalle 18,30 alle 19,30
  • Lezione 6: Modelli di influenza nella moda. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Lezione 7: Cosa raccontano….La moda come transfert. 2 ore (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Esercitazioni su lezioni 6 e 7. 31 ottobre 2022 (teledidattica – videoconferenza). 1 ora dalle 18,30 alle 19,30
  • Lezione 8: I metodi di intervento in psicologia della moda. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Lezione 9: L’analisi dell’armadio come specchio dell’identità. 2 ore (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Esercitazioni su lezioni 8 e 9. 6 novembre 2022 (teledidattica – videoconferenza). 2 ore dalle 10,00 alle 12,00
  • Lezione 10: Presentazione e discussione dei casi reali analizzati. 13 novembre 2022 (teledidattica – videoconferenza). 2 ore dalle 10,00 alle 12,00
  • Attestato di partecipazione dell’Ecole Superieure de Relooking sul corso di specializzazione in Psicologia della Moda
  • Corso teorico-pratico per un’esperienza di apprendimento efficace
  • Numero chiuso di massimo 15 partecipanti.

DOCENTE DEL CORSO: 

PAOLA PIZZA 


La dottoressa Paola Pizza è Psicologa della moda, formatrice, consulente aziendale e coach individuale.

È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia sociale della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita.

Intervistata da molte riviste, trasmissioni radiofoniche e in Rai nella trasmissione L’Italia con voi.

È autrice del blog www.psicologiadellamoda.com e di varie pubblicazioni tra cui: Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità, Verona, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi. Il potere della moda, Verona, QuiEdit, 2016; Vestire l’inconscio (ebook), 2019.  

COSTO DEL CORSO

476€ +IVA

INCLUSO NEL CORSO: materiale didattico ed attestato di partecipazione

Agli studenti dei corsi diplomanti di ESR Italia e agli alumni è riservato uno sconto del 40% .

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy