Quando dobbiamo parlare di consulenza d’immagine, che cos’è e a che cosa serve, amiamo utilizzare una metafora del mondo del marketing:
l’immagine di una persona è per un individuo ciò che il logo è per un marchio
Qualcuno a questo punto potrebbe allora chiedersi che cos’è un logo…
Un logo (abbreviazione di logotipo, dal greco logos =parola + typos=lettera) è quella figura che rappresenta una marchio, un prodotto, un’azienda, ecc. Esso ha lo scopo di rappresentare in maniera sintetica l’azienda o il prodotto, di ispirare e trasmettere le sensazioni volute e di rendere riconoscibile l’azienda o il prodotto in maniera immediata.
La scelta del logo non deve dunque essere fatta con superficialità, e come consigliamo ai nostri studenti che si accingono ad avviare una propria attività l’elaborazione del logo richiede una certa riflessione e soprattutto un’approfondita conoscenza di sé dei valori e degli scopi dell’azienda.
Oggi vogliamo condividere con voi la nascita del logo dell’Ecole Superieure de Relooking (ESR): che cosa rappresenta e perché ci rappresenta.
Il logo di ESR doveva per forza avere alcune caratteristiche fondamentali:
- essere al tempo stesso moderno e atemporale;
- portare in sé sia linee morbide che diritte e rigorose;
- rappresentare un processo integrale e completo;
LE 3 COMPONENTI del LOGO e della SCUOLA
I tre elementi che compongono il logo dell’ESR sono:
- un quadrato, che rappresenta l’insegnamento, il rigore, il metodo
- un cuore, che rappresenta l’aspetto umano sul quale la scuola vuole porre l’accento e che la differenzia dall’approccio tradizionale
- un cuore rovesciato, che rappresenta una diversa lettura dell’essere umano, uno sguardo diverso e meno convenzionale, esso rappresenta anche l’immagine riflessa come in uno specchio; l’immagine e la sua valorizzazione in fondo è il “cuore” dell’attività dell’ESR
Queste tre forme insieme creano il disegno di una cornice di uno specchio. Lo specchio riflette la nostra visione dell’educazione e dell’immagine della scuola
Il nostro logo rappresenta dunque la nostra identità di marca e i valori che guidano e motivano il nostro lavoro quotidiano:
L’essenza di ogni persona
Il riflesso legittimo della sua immagine
La solidità ed il rigore dei contenuti e delle tecniche insegnate
Il nostro logo rappresenta il DNA del nostro marchio e della nostra scuola. Cosa ne pensate?