significato logotipo ESR italia

Rappresentazione di un’identità di marca: il logo ESR

Quando dobbiamo parlare di consulenza d’immagine, che cos’è e a che cosa serve, amiamo utilizzare una metafora del mondo del marketing:

l’immagine di una persona è per un individuo ciò che il logo è per un marchio

Qualcuno a questo punto potrebbe allora chiedersi che cos’è un logo…

Un logo (abbreviazione di logotipo, dal greco logos =parola + typos=lettera) è quella figura che rappresenta una marchio, un prodotto, un’azienda, ecc. Esso ha lo scopo di rappresentare in maniera sintetica l’azienda o il prodotto, di ispirare e trasmettere le sensazioni volute e di rendere riconoscibile l’azienda o il prodotto in maniera immediata.

La scelta del logo non deve dunque essere fatta con superficialità, e come consigliamo ai nostri studenti che si accingono ad avviare una propria attività l’elaborazione del logo richiede una certa riflessione e soprattutto un’approfondita conoscenza di sé dei valori e degli scopi dell’azienda.

Oggi vogliamo condividere con voi la nascita del logo dell’Ecole Superieure de Relooking (ESR): che cosa rappresenta e perché ci rappresenta.

Il logo di ESR doveva per forza avere alcune caratteristiche fondamentali:

  • essere al tempo stesso moderno e intemporale;
  • portare in sé sia linee morbide che diritte e rigorose;
  • rappresentare un processo integrale e completo;

LE  3 COMPONENTI del LOGO e della SCUOLA

I tre elementi che compongono il logo dell’ESR sono:

  1. un quadrato, che rappresenta l’insegnamento, il rigore, il metodo
  2. un cuore, che rappresenta l’aspetto umano sul quale la scuola vuole porre l’accento e che la differenzia dall’approccio tradizionale
  3. un cuore rovesciato, che rappresenta una diversa lettura dell’essere umano, uno sguardo diverso e meno convenzionale, esso rappresenta anche l’immagine riflessa come in uno specchio; l’immagine e la sua valorizzazione in fondo è il “cuore” dell’attività dell’ESR

Queste tre forme insieme creano il disegno di una cornice di uno specchio. Lo specchio riflette la nostra visione dell’educazione e dell’immagine della scuola

 

Il nostro logo rappresenta dunque la nostra identità di marca e i valori che guidano e motivano il nostro lavoro quotidiano:

 

 

 

 

L’essenza di ogni persona

 

 

 

 

 

 

Il riflesso legittimo della sua immagine

 

 

 

 

 

 

La solidità ed il rigore dei contenuti e delle tecniche insegnate

 

 

 

 

Il nostro logo rappresenta il DNA del nostro marchio e della nostra scuola. Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy