Buone maniere per il consulente d'immagine
Corso di etichetta e galateo per i professionisti della moda e dell'immagine
I consulenti d’immagine di oggi si trovano a dover gestire relazioni professionali con modalità di comunicazione molto più sfidanti rispetto al passato; in ragione della realtà attuale sempre più connessa, digitalizzata e globale i professionisti di oggi devono appropriarsi degli strumenti che permettano loro di adeguare la comunicazione in ogni contesto e di valorizzare le proprie capacità.
Galateo ed etichetta permettono al consulente d’immagine di adattarsi ai vari contesti in cui si trova ad operare, di evitare le incomprensioni nella comunicazione con il cliente e di negoziare con grazia e rispetto in un’ottica win-win.
OBIETTIVI :
- apprendere le armi vincenti del saper vivere moderno
- acquisire le conoscenze del galateo in relazione al contesto lavorativo
- imparare l’arte della conversazione
acquisire le conoscenze del galateo in relazione alle abitudini, agli usi e costumi locali di diverse aree geografiche e culturali
DURATA :
METODO :
Il metodo didattico è quello della lezione teorica supportata da esempi pratici.
AGENDA 2023
DOMENICA 28 MAGGIO 2023
DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 18,00
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Introduzione alle buone maniere
- Business Etiquette: mezzi di comunicazione nella business etiquette con accenno al galateo internazionale
- Empatia e linguaggi
- Luxury retail etiquette (galateo internazionale per la clientela del mondo lusso)
- Attestato di partecipazione dell’Ecole Superieure de Relooking e Accademia Italiana Galateo
- Numero chiuso di massimo 20 partecipanti.
DOCENTI DEL CORSO:
Samuele Briatore
Dal 2013 è presidente dell’Accademia Italiana Galateo con sede a Roma, organizza regolarmente corsi e workshop in Italia e in Europa. Dal 2019 è coordinatore e responsabile scientifico del primo Corso di Alta Formazione di Galatei e Buone Maniere in Italia organizzato presso Sapienza – Università di Roma.
È stato formatore per Banca d’Italia, Confindustria, Confcommercio, Coin Gioielli, Mugello Mediceo, ANLAIDS,Palazzo Doria Pamphili, Italia Nostra; corrispondente dal Festival di Sanremo dal 2014, le sue interviste sono apparse su La Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo, Adnkronos, Il Fatto Quotidiano, Ansa, Horeca, Ristorazioni Italiana, Elle eRai News. Ha collaborato come Ufficio Stampa per James Ivory, Marisa Berenson, Luca Guadagnino e Wim Wenders.
Nel 2016 partecipa alla manifestazione “Galateo e social media” con Selvaggia Lucarelli e Vittorio Sgarbi. Tiene corsi di galateo all’interno delle più prestigiose strutture museali italiane come Il Museo Accorsi- Ometto di Torino e il MuseoBagatti-Valsecchi di Milano, Museo Stibbert di Firenze.
Nel 2017 partecipa come consulente di galateo e buone maniere al programma Selfie – Le cose cambiano con Simona Ventura per 5 puntate (Canale 5), inoltre viene invitato come esperto di galateo e buone maniere dai programmi “Quelle Brave Ragazze” (RAI1), “Gustibus” La7, “UnoMattina” (RAI1), Fatto Quotidiano TV e Rai World. B come Domenica(Rai 2).
Pubblica con Newton & Compton “Le Regole delle buone maniere”, primo libro e bestseller, successivamente “Come usare le parole giuste” , “Il Galateo del Cuore”, “Il Galateo di Genere”. Pubblica inoltre con Artemide Edizioni “Il Galateo dello Spazio – le buone maniere di vivere la casa”.
Shubha Marta Rabolli
Vice presidente dell’Accademia Italiana Galateo. Shubha Marta Rabolli ha unito negli anni la sua formazione legata al cerimoniale della pubblica amministrazione con studi approfonditi su moda e stile.
Presso l’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere è stata fondatrice e coordinatrice della sede a Firenze. Responsabile delle lezioni di moda, definizione dello stile personale e business etiquette.
Responsabile e docente nella formazione riservata ai ragazzi. Docente nel corso base e avanzato dell’Accademia. Formatrice presso la Banca d’Italia, Roma.
Collabora da diversi anni con Rai News come consulente di buone maniere, ha partecipato a numerose occasioni formative tra cui è stata docente di galateo della tavola durante le celebrazioni di Monsignor della Casa, autore del celebre “Galateo overo de’ costumi” in Mugello.
Dal 2021 docente presso i corsi di Alta Formazione “Galateo e Buone Maniere” e “Cerimoniale, Protocollo e Galateo Istituzionale” presso l’Università la Sapienza di Roma.
Dal 2022 docente presso il Master di I livello “Cerimoniale, Galateo e relazioni Istituzionali” presso l’Università la Sapienza di Roma.
COSTO DEL CORSO
290€ +IVA
Agli studenti dei corsi diplomanti di ESR Italia e agli iscritti ad ESR ALUMNI è riservato uno sconto del 40% .
Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!