Master in Psicologia della moda e dell'immagine
Anno 2021
Faculty
Dott.ssa Paola Pizza
Responsabile della didattica del Master
Psicologa della moda, specializzata in Psicologia Sociale Analitica di Gruppo.
È formatrice, consulente aziendale e coach individuale. Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia, iniziando ad insegnare questa materia nel 1992. È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Con i suoi corsi ha formato molte psicologhe della moda, consulenti di moda, blogger, manager e imprenditrici. È stata intervistata da varie riviste di moda, trasmissioni TV e radiofoniche.
È autrice dei volumi, L’ottimismo nella vendita, FrancoAngeli, 2004; Psicologia sociale della moda, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi, QuiEdit, 2016; Vestire l’inconscio, Amazon Kindle, 2019; Il coraggio di piacersi, FrancoAngeli, 2021; e del blog www psicologiadellamoda.com
Dott.ssa Valeria Viero
Responsabile dell’organizzazione del Master
Consulente in comunicazione attraverso la valorizzazione dell’immagine. Direttrice di ESR ITALIA.
Interviene sia nella sfera privata, come coach personale, che in ambito aziendale e pubblico. Dopo la laurea specialistica in Economia presso l’Università Ca’Foscari e un Master in Management presso l’ESCP Europe di Parigi, ha fatto esperienza in alcune grandi aziende internazionali della cosmetica e della moda, tra le quali il gruppo L’Oréal ed il gruppo OTB, (Diesel). Ha fondato ESR Italia, la prima scuola italiana ad offrire un diploma di qualifica CEPAS nell’ambito della consulenza d’immagine.
È membro dell’Associazione Internazionale Consulenti d’immagine AICI ed è l’unica consulente d’immagine italiana ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione AICI CIP. È autrice del volume L’immagine parla di te, Wide edizioni, 2020 e del blog www.valeriaviero.com
Rodolfo Bargelli
Storico dell’Arte, studia le relazioni tra Arte e Moda come parte della Storia del Costume. Si occupa di Disegno per la Moda e Storia dell’Illustrazione di Moda. Ha insegnato all’Università degli Studi di Firenze, al Polimoda, presso la sede distaccata del FIT di New York e alla Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenhagen. Le sue materie di insegnamento sono: History of Fashion, Stile/Storia dell’Arte e del Costume, Fashion Semiotics e Fashion Illustration.
Michaela K. Bellisario
Giornalista e scrittrice, lavora per Io Donna, il femminile del Corriere della Sera dove si occupa di costume e della rubrica Il royal look del giorno. È ambassador culturale del brand Caractere per cui organizza talk sul rapporto tra moda e empowerment femminile. È autrice di diversi libri tra cui: Guida turistica per fashion victim, Morellini, 2008; Glam a 40 anni, Morellini, 2016, Felici a 50 anni. E se fosse una golden age? (con Claudia Rabellino Becce), Morellini, 2019.
Cristina Chiarella
Make- up artist professionista e consulente in comunicazione attraverso la valorizzazione dell’immagine, interviene sia nella sfera privata come coach, sia presso aziende ed organizzazioni. Ha una laurea specialistica in Comunicazione e multimedia e ha impostato il suo percorso professionale sui principi fondamentali dell’etica e della dimensione estetica.
Ilaria Perrotta
Ilaria Perrotta è giornalista professionista di moda, costume, lifestyle, bellezza e benessere per Vanity Fair, Tu Style, Starbene, GQ, Gente. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli, ha frequentato il Master in Fashion Editor presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Insegna Giornalismo di Moda presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.
Stefania Ricci
Storica dell’Arte, dal 1995 è direttore del Museo Salvatore Ferragamo e responsabile degli eventi culturali nel mondo. Dal 2013 è direttore della Fondazione Ferragamo. Ha curato molte mostre e cataloghi tra cui Audrey Hepburn. Una donna, lo stile, Leonardo Arte, 1999; Evolving Legend Salvatore Ferragamo 1928-2008, Skira, 2009, Greta Garbo. Il mistero dello stile, Skira, 2010,;Marilyn, Skira, 2012; Il calzolaio prodigioso, Skira, 2013; Equilibrium ,Skira, 2014; Un Palazzo e la Città, Skira, 2015, Tra Arte e Moda, Mandragora, 2016; 1927. Il Ritorno in Italia, Skira, 2017; L’Italia a Hollywood, Skira, 2018; Sustainable Thinking, Electa, 2019.
Gaia Vicenzi
Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa. Ha iniziato a svolgere attività clinica nel 2000. Nel 2008 ha conseguito un dottorato in Psicologia e nel 2018 è diventata sessuologa clinica. Ha approfondito il tema dell’abbigliamento come strumento di cura del benessere psicologico. È autrice del volume L’abito non mente, Foschi, 2018.
Francesca Zanette
Brand designer, si occupa come consulente di strategie marketing e contenuti di copywriting, fotografia e visual design. Ha ricoperto i ruoli di Product Manager e Marketing Manager presso aziende multinazionali. Segue il processo di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nonché la definizione del relativo piano marketing e di comunicazione per il lancio sul mercato. È autrice del blog www.francescazanette.com.
Christoph Helferich
Psicologo, psicoterapeuta,
Alessandra Marcazzan
Psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro, docente presso la Scuola di Specializzazione ARPAd – Minotauro di Milano. Svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’area dell’immagine corporea femminile e dei disturbi del comportamento alimentare. È autrice, insieme a Gustavo Pietropolli Charmet, del volume Piercing e tatuaggi. Manipolazioni del corpo in adolescenza, FrancoAngeli, 2000.
Piero Tommaso Rolando
Psicologo, psicoterapeuta, supervisore, analista didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), membro dell’Iiba (International Institute for Bioenergetic Analysis).
Si dedica prevalentemente al lavoro clinico di analisi individuale e all’insegnamento dell’Analisi Bioenergetica (Alexander Lowen). Recentemente ha pubblicato l’articolo “Il modello bioenergetico loweniano. Una rivisitazione critica”, in “Corpo & Identità” n.1/2020.
Diego Miscioscia
Psicologo, psicoterapeuta, socio fondatore dell’Istituto Minotauro. Insegna “Psicologia dei processi simbolici e delle motivazioni” presso la scuola di Specializzazione in psicoterapia Minotauro. È autore di diversi articoli e pubblicazioni, tra cui Miti affettivi e cultura giovanile, FrancoAngeli, 1999; I valori degli adolescenti, FrancoAngeli, 2021, Scritti scelti di Franco Fornari, Raffaello Cortina, 2011.
Renata Gorreri
Scent Storyteller, scrive di profumi per importanti testate nazionali e internazionali (NEZ La Rivista Olfattiva, Accademia33, Imagine Magazine, Mia Le Journal). Ha curato il volume Parma Città del Profumo (2020) e ha contribuito alla realizzazione de Il Grande Libro dei Profumi (2022) edito da Gribaudo per NEZ. Fa parte della giuria del premio annuale di Accademia del Profumo (Cosmetica Italia). Ha partecipato alla trasmissione X-Style di Canale5.
TORNA AL MASTER