Master in Psicologia della moda e dell'immagine

Anno 2021

Faculty

Paola-Pizza

Dott.ssa Paola Pizza

Responsabile della didattica del Master

Psicologa della moda, specializzata in Psicologia Sociale Analitica di Gruppo.

È formatrice, consulente aziendale e coach individuale. Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia, iniziando ad insegnare questa materia nel 1992. È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Con i suoi corsi ha formato molte psicologhe della moda, consulenti di moda, blogger, manager e imprenditrici. È stata intervistata da varie riviste di moda, trasmissioni TV e radiofoniche.

È autrice dei volumi, L’ottimismo nella vendita,  FrancoAngeli, 2004; Psicologia sociale della moda, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi, QuiEdit, 2016;  Vestire l’inconscio, Amazon Kindle, 2019; Il coraggio di piacersi, FrancoAngeli, 2021; e del blog www psicologiadellamoda.com

Valeria Viero

Dott.ssa Valeria Viero

Responsabile dell’organizzazione del Master

Consulente in comunicazione attraverso la valorizzazione dell’immagine.

Interviene sia nella sfera privata, come coach personale, che in ambito aziendale e pubblico. Dopo la laurea specialistica in Economia presso l’Università Ca’Foscari e un Master in Management presso l’ESCP Europe di Parigi, ha fatto esperienza in alcune grandi aziende internazionali della cosmetica e della moda, tra le quali il gruppo L’Oréal ed il gruppo OTB, (Diesel). Ha fondato ESR Italia, la prima scuola italiana ad offrire un diploma di qualifica CEPAS nell’ambito della consulenza d’immagine.

È membro dell’Associazione Internazionale Consulenti d’immagine AICI ed è l’unica consulente d’immagine italiana ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione AICI CIP. È autrice del volume L’immagine parla di te, Wide edizioni, 2020 e del blog www.valeriaviero.com

rodolfo-bargelli

Rodolfo Bargelli

Storico dell’Arte, studia le relazioni tra Arte e Moda come parte della Storia del Costume. Si occupa di Disegno per la Moda e Storia dell’Illustrazione di Moda. Ha insegnato all’Università degli Studi di Firenze, al Polimoda, presso la sede distaccata del FIT di New York e alla Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenhagen. Le sue materie di insegnamento sono: History of Fashion, Stile/Storia dell’Arte e del Costume, Fashion Semiotics e Fashion Illustration.

Michaela-K-Bellisario

Michaela K. Bellisario

Giornalista e scrittrice, lavora per Io Donna, il femminile del Corriere della Sera dove si occupa di costume e della rubrica Il royal look del giorno. È ambassador culturale del brand Caractere per cui organizza talk sul  rapporto tra moda e empowerment femminile. È autrice di diversi libri tra cui: Guida turistica per fashion victim, Morellini, 2008; Glam a 40 anni, Morellini, 2016, Felici a 50 anni. E se fosse una golden age? (con Claudia Rabellino Becce), Morellini, 2019.

Cristina Chiarella consulente

Cristina Chiarella

Make- up artist professionista e consulente in comunicazione attraverso la valorizzazione dell’immagine, interviene sia nella sfera privata come coach, sia presso aziende ed organizzazioni. Ha una laurea specialistica in Comunicazione e multimedia e ha impostato il suo percorso professionale sui principi fondamentali dell’etica e della dimensione estetica.

orazio lo presti

Orazio Lo Presti

Trend setter, Direttore Artistico e docente di Fashion Trends e Design al LABA – Libera Accademia Belle Arti di Firenze. Ha diretto progetti di Fashion trend per E.F.D.(European Fashion Designers), A.I.S (Associazione Italiana Stilisti) e ha tenuto molti seminari e conferenze di Cool Hunting. Ha collaborato come docente con Valentino, F.I.T. – Fashion Institute of Technology, Polimoda, Bunka College Osaka, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. È stato designer del Magazine Obiettivo Moda.

Stefania Ricci

Stefania Ricci

Storica dell’Arte, dal 1995 è direttore del Museo Salvatore Ferragamo e responsabile degli eventi culturali nel mondo. Dal 2013 è direttore della Fondazione Ferragamo. Ha curato molte mostre e cataloghi tra cui Audrey Hepburn. Una donna, lo stile, Leonardo Arte, 1999; Evolving Legend Salvatore Ferragamo 1928-2008, Skira, 2009, Greta Garbo. Il mistero dello stile, Skira, 2010,;Marilyn, Skira, 2012; Il calzolaio prodigioso, Skira, 2013; Equilibrium ,Skira, 2014; Un Palazzo e la Città, Skira, 2015, Tra Arte e Moda, Mandragora, 2016; 1927. Il Ritorno in Italia, Skira, 2017; L’Italia a Hollywood, Skira, 2018; Sustainable Thinking, Electa, 2019.

 

gaia-vicenzi

Gaia Vicenzi

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa. Ha iniziato a svolgere attività clinica nel 2000. Nel 2008 ha conseguito un dottorato in Psicologia e nel 2018 è diventata sessuologa clinica. Ha approfondito il tema dell’abbigliamento come strumento di cura del benessere psicologico. È autrice del volume L’abito non mente, Foschi, 2018. 

francesca-zanetta

Francesca Zanette

Brand designer,  si occupa come consulente di strategie marketing e contenuti di copywriting, fotografia e visual design. Ha ricoperto i ruoli di Product Manager e Marketing Manager presso aziende multinazionali. Segue il processo di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nonché la definizione del relativo piano marketing e di comunicazione per il lancio sul mercato. È autrice del blog www.francescazanette.com.

Christoph Helferich

Christoph Helferich

Psicologo, psicoterapeuta, supervisore e analista didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) fondata da Alexander Lowen. È condirettore della rivista Corpo & Identità. È autore di vari volumi tra i quali: La vita buona. La ricerca esistenziale tra filosofia e psicoterapia corporea, Armando, 2004; Due animali in una stanza. Diario di un incontro, FrancoAngeli, 2008; Il corpo vissutoLa cura di sé nell’analisi bioenergetica. Alpes Italia, 2018.

alessandra-marcazzan

Alessandra Marcazzan

Psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Istituto  Minotauro, docente presso la Scuola di Specializzazione ARPAd – Minotauro di Milano. Svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’area dell’immagine corporea femminile e dei disturbi del comportamento alimentareÈ autrice, insieme a Gustavo Pietropolli Charmet, del volume Piercing e tatuaggi. Manipolazioni del corpo in adolescenza, FrancoAngeli, 2000.

 

Piero Tommaso Rolando

Piero Tommaso Rolando

Psicologo, psicoterapeuta, supervisore, analista didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), membro dell’Iiba (International Institute for Bioenergetic Analysis).
Si dedica prevalentemente al lavoro clinico di analisi individuale e all’insegnamento dell’Analisi Bioenergetica (Alexander Lowen). Recentemente ha pubblicato l’articolo “Il modello bioenergetico loweniano. Una rivisitazione critica”, in “Corpo & Identità” n.1/2020.

diego-miscioscia

Diego Miscioscia

Psicologo, psicoterapeuta, socio fondatore dell’Istituto Minotauro. Insegna “Psicologia dei processi simbolici e delle motivazioni” presso la scuola di Specializzazione in psicoterapia Minotauro. È autore di diversi articoli e pubblicazioni, tra cui Miti affettivi e cultura giovanile, FrancoAngeli, 1999; I valori degli adolescenti, FrancoAngeli, 2021, Scritti scelti di Franco Fornari, Raffaello Cortina, 2011.

renata-gorreri

Renata Gorreri

Scent Storyteller, scrive di profumi per importanti testate nazionali e internazionali (NEZ La Rivista Olfattiva, Accademia33, Imagine Magazine, Mia Le Journal). Ha curato il volume Parma Città del Profumo (2020) e ha contribuito alla realizzazione de Il Grande Libro dei Profumi (2022) edito da Gribaudo per NEZ. Fa parte della giuria del premio annuale di Accademia del Profumo (Cosmetica Italia). Ha partecipato alla trasmissione X-Style di Canale5.

TORNA AL MASTER

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy