Psicologia dei Capelli
per l'acconciatore

I capelli sono importanti per definire la nostra identità. Colore, taglio, cura, parlano di noi. Hanno un significato profondo, radicato nel nostro inconscio e proprio per questo andiamo letteralmente in crisi quando il nostro hair style non ci rappresenta.
Il rapporto con il parrucchiere è fonte perciò di grossi sbalzi emotivi: lo amiamo fedelmente quando riesce a valorizzarci e ad esprimere con il taglio e il colore la nostra identità, lo temiamo quando impugna le forbici per paura che si faccia prendere la mano e stravolga la nostra immagine, lo detestiamo quando anziché ascoltare le nostre richieste cambia completamente il nostro stile in nome della creatività, lo tradiamo quando interpreta le proprie idee anziché le nostre.
Proprio perché c’è un rapporto stretto tra psiche e capelli, chi lavora in questo campo dovrebbe padroneggiare non solo le tecniche di taglio, colore, cura e acconciatura, ma conoscere anche gli aspetti psicologici che intessono il rapporto individuale con i capelli.
Non si diventa psicologi con un corso di formazione, ma si può diventare più sensibili ad una dimensione importante del lavoro sull’immagine: la bellezza è corpo e psiche. Non c’è bellezza esteriore se non si parte dall’interno.
Questo è l’obiettivo di questo corso: aumentare la consapevolezza del significato psicologico dei capelli, analizzando il rapporto tra capelli, personalità, identità, motivazioni, atteggiamenti e riflettendo sui significati profondi della bellezza.
A partire da questa consapevolezza sarà più facile comprendere i clienti e aiutarli a trovare il proprio stile ideale.


OBIETTIVI :
Il corso si prefigge di permettere allo studente di
- Saper interpretare il significato psicologico dei capelli
- Comprendere i blocchi e le spinte emotive che un cliente o una cliente possono mostrare rispetto al cambiamento della capigliatura
DURATA :
METODO :

PSICOLOGIA DEI CAPELLI
LEZIONI IN E-LEARNING
PROGRAMMA DIDATTICO
Psicologia dei capelli
- I significati simbolici dei capelli
- Come migliorare il rapporto con i capelli
- Capelli e identità
- Modelli interni e taglio di capelli
- Capelli e personalità: i diversi modi di presentarsi
- Capelli e motivazioni che guidano il comportamento
- 4 diversi profili di clienti in base agli atteggiamenti verso i capelli
- Attestato di partecipazione dell’Ecole Superieure de Relooking sul corso di specializzazione in Psicologia dei Capelli
- Corso teorico-pratico per un’esperienza di apprendimento efficace.

DOCENTE DEL CORSO:
PAOLA PIZZA
La dottoressa Paola Pizza è Psicologa della moda, formatrice, consulente aziendale e coach individuale.
È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia sociale della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita.
Intervistata da molte riviste, trasmissioni radiofoniche e in Rai nella trasmissione L’Italia con voi.
È autrice del blog www.psicologiadellamoda.com e di varie pubblicazioni tra cui: Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità, Verona, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi. Il potere della moda, Verona, QuiEdit, 2016; Vestire l’inconscio (ebook), 2019.
COSTO DEL SINGOLO MODULO
238€ +IVA
INCLUSO NEL CORSO: materiale didattico ed attestato di partecipazione
Agli studenti dei corsi diplomanti di ESR Italia e agli alumni è riservato uno sconto del 40% .
Questo modulo è incluso nel percorso formativo Corso di consulenza d’immagine per Acconciatori
Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!