Psicologia della Bellezza

Corso breve di 12 ore

Il corso Psicologia della Bellezza di sé si propone di fornire conoscenze e strumenti utili a meglio comprendere le esigenze del cliente in base a ciò che ci racconta di sé, grazie a un approfondimento di concetti fondamentali come autostima, immagine di sé e immagine corporea nella loro continua costruzione ed evoluzione in ogni particolare storia di vita.

L’attenzione si concentrerà anche sulla relazione con il cliente per promuovere un’attitudine all’ascolto attento con un focus particolare al linguaggio utilizzato dal cliente e alle reazioni che questo suscita.

Nell’ottica di sviluppare un approccio fondato sull’empatia e la risonanza emotiva si suggerirà, infine, una riflessione su di sé e sull’evoluzione della propria immagine personale.

OBIETTIVI :

Il corso si prefigge di permettere allo studente di

  • Conoscere la psicologia della bellezza e la costruzione del sé corporeo
  • Analizzare i pensieri, le credenze e i pregiudizi che rendono difficile il rapporto con il proprio corpo
  • Saper esprimere la bellezza che viene da dentro 

DURATA :

Le lezioni si svolgeranno online sia in modalità sincrona ( video-conferenza dal vivo) che asincrona ( e-learning ) saranno suddivise in 6 lezioni più gli incontri dedicati alle esercitazioni pratiche. 
 

METODO :

Il metodo didattico è esperenziale e si basa sull’alternanza di lezioni e esercitazioni. Alla fine dei primi 6 incontri ogni partecipante dovrà applicare gli strumenti della psicologia della bellezza su un caso reale e tale applicazione verrà presentata nel follow-up finale. L’obiettivo è favorire l’apprendimento pratico, l’introspezione e conoscenza di sé e verificare gli eventuali problemi incontrati nella messa in atto dell’apprendimento.

AGENDA 2022/2023

PSICOLOGIA DELLA BELLEZZA
CALENDARIO DELLE LEZIONI

  • Lezione 1: La bellezza che viene da dentro. 20 novembre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 2 ore
  •  Lezione 2: La paura di non avere un corpo perfetto.  2 ore (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Lezione 3: Saper vedere la bellezza dell’imperfezione. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Esercitazioni su lezioni 2 e 3. 24 novembre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 1 ora
  • Lezione 4: Guardarsi allo specchio. 2 ore (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Lezione 5: Empowerment e bellezza. 1 ora (e-learning, lezioni video-registrate accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24)
  • Esercitazioni su lezioni 4 e 5 + presentazione. 1 dicembre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 1 ora
  • Lezione 6: Presentazione e discussione dei casi reali analizzati. 11 dicembre 2022 (teledidattica – videoconferenza) 2 ore
  • Attestato di partecipazione dell’Ecole Superieure de Relooking sul corso di specializzazione in Psicologia della Bellezza
  • Corso teorico-pratico per un’esperienza di apprendimento efficace
  • Numero chiuso di massimo 15 partecipanti.

DOCENTE DEL CORSO: 

PAOLA PIZZA 


La dottoressa Paola Pizza è Psicologa della moda, formatrice, consulente aziendale e coach individuale.

È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia sociale della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita.

Intervistata da molte riviste, trasmissioni radiofoniche e in Rai nella trasmissione L’Italia con voi.

È autrice del blog www.psicologiadellamoda.com e di varie pubblicazioni tra cui: Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità, Verona, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi. Il potere della moda, Verona, QuiEdit, 2016; Vestire l’inconscio (ebook), 2019.  

COSTO DEL CORSO

286€ +IVA

INCLUSO NEL CORSO: materiale didattico ed attestato di partecipazione

 

Agli studenti dei corsi diplomanti di ESR Italia e agli alumni è riservato uno sconto del 40% .

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più!

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy