foto esr

Cristina Chiarella

“Non ci si improvvisa. L’immagine come estensione del sé è qualcosa di estremamente intimo e delicato; avvicinarsi all’immagine di qualcuno per studiarla, comprenderla e accompagnarla in un percorso di consapevolezza e valorizzazione, richiede preparazione, rispetto, impegno e dedizione. Da sempre questo è stato il mio pensiero, oggi, dopo il conseguimento del diploma di “Consulente di Comunicazione attraverso la Valorizzazione dell’Immagine” presso la ESR, ne sono ancora più convinta.
Cercavo una scuola che potesse offrirmi gli strumenti necessari per poter fungere da “decodificatore” tra l’io che non si mostra e quello più propriamente esteriore, visibile a tutti, tra aspirazioni e obiettivi di immagine, tra bellezza e valorizzazione. L’Ecole Supérieure de Relooking è stata la mia risposta.
La Comunicazione, oggetto dei miei studi universitari e artistici, è stato il fulcro di questa formazione, dove al centro di tutto vi è un linguaggio fatto di parole non dette, dove il mittente è l’io nella sua totalità. La Comunicazione non verbale quindi e l’immagine personale, sono state le protagoniste del percorso fatto alla ESR, con serietà e metodo. Uno studio approfondito e minuzioso, guidato e attento, composto da tutoraggio costante, esercitazioni impegnative e rivelatesi fondamentali, lezioni a distanza e in presenza guidate da docenti preparati, coinvolgenti e appassionati. Sì, appassionati, credo sia qui la vera forza di questa scuola: professionisti che condividono un unico pensiero motivato e forte, pensiero che si traduce nel Manifesto ESR, un Manifesto che sposo e sento mio.
Se dovessi associare una parola a questa esperienza formativa penserei al termine “consapevolezza”, la mia, quella che ho maturato, ma anche la consapevolezza che oggi, grazie agli strumenti appresi, sono in grado di fornire a chi decide di affidarsi per un percorso di Consulenza, un percorso che solo una preparazione fatta con criterio che trascende il mero gusto personale, può essere in grado di condurre.
Lo studio del colore, un mondo magico tanto bello quanto vasto, gli strumenti di coaching, moda e stile, morfologia, cosmetologia, etichetta e bon ton, acconciatura e visagismo, personal branding e consulenza in azienda, sono solo una parte delle aree trattate, approfondite e direi quasi sviscerate e “sperimentate”.
Ho apprezzato il modo in cui questa Scuola si è fatta guida verso un’evoluzione professionalizzante, generando, a fine percorso, la figura di un professionista preparato e appunto consapevole.
Valeria Viero, docente e direttrice della Scuola, si è confermata una guida eccellente, una professionista in grado di insegnare con empatia e generosità, con serietà e disciplina.
L’immagine è il risultato di quello che siamo, anche se spesso non ne è fedele riproduzione, ma a sua volta influenza anche quello che pensiamo e sentiamo di essere, ecco perché non ci si improvvisa; con il Diploma ESR l’improvvisazione lascia spazio alla formazione.
Grazie e complimenti ESR!”
Cristina Chiarella

Giulia Amato

“Da tempo volevo diventare una Consulente d’Immagine e dopo la laurea ho deciso di compiere questo passo. Volevo una scuola che mi desse una formazione

Leggi di più »
Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy