Il servizio di consulenza d’immagine può aumentare significativamente le vendite di un negozio, oltre ad essere un grande punto di differenziazione nel mondo del retail per i settori moda, accessori e cosmetica.
Dopotutto, oggi, le vendite sono sempre più guidate dal servizio personalizzato e dalla fornitura di servizi di qualità piuttosto che dal fattore prezzo o marchio.
Qui di seguito un breve elenco degli ambiti di applicazione della consulenza d’immagine che contribuiscono a migliorare l’esperienza della clientela e ad aumentare le vendite del negozio.
Conoscenza della morfologia dei clienti
Hai mai pensato di offrire un prodotto di qualità che migliorerà anche la percezione che il tuo cliente ha della sua figura e forma del corpo?
Sapere come spiegare in che modo gli stili, le trame, i tessuti, le caratteristiche ottiche degli abiti e come i pezzi possono migliorare ulteriormente l’impatto della figura può fare la differenza quando si vende un prodotto. Oltre a condividere le conoscenze, aumenterai la soddisfazione per l’acquisto del cliente e di conseguenza la sua fedeltà.
Ascolto attivo: comprendi i tuoi clienti
Comprendere ciò di cui il tuo cliente ha veramente bisogno e che magari non si coglie dalle sue parole e dalle semplici richieste può essere la chiave per un cliente soddisfatto e fedele! Attraverso una comunicazione efficace e l’ascolto attivo, potrai cogliere appieno i desideri del tuo cliente, anche quelli che talvolta non esprime, e saprai soddisfare le sue esigenze.
Spesso, nemmeno il cliente ha chiaro lo scopo del suo acquisto. Quindi, se riesci ad aiutare veramente il cliente in questo processo decisionale anziché spingere solo la vendita immediata, riuscirai a dare un servizio oltre al prodotto e a garantire un’esperienza arricchente. Questo mette il tuo negozio nella lista dei preferiti del cliente che ricorderà il servizio eccellente ricevuto e desidererà ripetere l’esperienza piacevole.
Conoscenza degli stili d’abbigliamento
Ti sei mai chiesto perché ci sono così tanti articoli nel tuo negozio ed eppure, dopo aver provato innumerevoli pezzi, quel cliente ha lasciato il negozio a mani vuote? La risposta potrebbe risiedere nel fatto che non stai offrendo prodotti che corrispondono al suo stile d’abbigliamento o non hai saputo creare un look adeguato al suo stile in cui lui potesse riconoscersi. La conoscenza degli stili d’abbigliamento ti consente di comprendere la personalità dei tuoi clienti e ti fornisce gli strumenti per proporre loro gli abbinamenti ed i look più coerenti con il loro stile, facilitando e velocizzando l’acquisto.
I colori e il loro mondo di possibilità
Hai mai immaginato di saper spiegare il significato dei colori e di essere in grado di offrire l’abito ideale per l’evento a cui il tuo cliente intende partecipare secondo i colori più valorizzanti? Oltre a saper indicare al cliente quali sono i colori che gli stanno meglio e che gli permetteranno di ottenere più complimenti, potresti volergli insegnare il significato dei colori e come combinarli tra loro nella creazione di un look per permettergli di comunicare sé stesso in modo più deciso e coerente.
Azioni ed eventi differenziati
Con la consulenza d’immagine, puoi promuovere azioni puntuali e differenziate per attrarre e fidelizzare i tuoi clienti. Può essere una chat su un argomento specifico, un momento particolare dedicato ad una consulenza personalizzata, la creazione di outfit, un servizio di personal shopping, il lancio di nuove collezioni secondo i principi dei colori più valorizzanti o delle forme per ogni silhouette, etc.
Formazione del personale addetto alle vendite
Un’altra attività che permette di aumentare le vendite retail è quella di formare il team di vendita attraverso tecniche e strategie di consulenza d’immagine. Ci sono innumerevoli risorse, pratiche e teoriche che possono fare la differenza nel servizio al cliente, dal momento in cui entra nel negozio a quando esce fino a quando utilizza il capo successivamente.
Quando le persone entrano in un negozio oggi, non cercano mai solo un prodotto, quello lo trovano anche online. Quando entrano in un negozio le persone, oltre al prodotto, cercano anche un servizio di qualità e attenzioni speciali, cercano un’esperienza e una competenza specifica.
E il consulente d’immagine è colui che al tempo stesso può fornire competenze tecniche sul prodotto ma anche su come quello prodotto può essere adattato all’individuo. Il consulente d’immagine è colui che mette la propria conoscenza a disposizione del cliente e lo fa con empatia, passione e dedizione!