Consulenza d’immagine per le aziende

 In Informazioni

Ogni azienda deve periodicamente affrontare una serie di cambiamenti. Le ragioni sono molteplici: un cambiamento nel mercato di riferimento, un cambiamento nelle aspettative dei clienti, un cambiamento nel modo in cui l’azienda vuole comunicare la propria identità.

Il consulente d’immagine, se dotato di una adeguata formazione e di uno specifico set di competenze, non si riferisce esclusivamente al mondo dei privati, ma gestisce anche le diverse esigenze espresse da una azienda.

Quali sono le ragioni che spingono un’ azienda a servirsi di un consulente d’immagine?

  • Una persona con una immagine curata trasmette maggior fiducia di una persona sciatta
  • L’immagine di un professionista influenza il giudizio degli altri anche per quanto concerne esperienza e capacità
  • Una gestione complessiva dell’immagine dell’azienda migliora il percepito dei clienti e rafforza il brand

Si tratta di aspetti sempre più rilevanti nel mercato attuale, popolato da mille alternative, a volte indistinguibili tra di loro. Il consulente d’immagine può guidare il cambiamento in una direzione più favorevole ed efficace, migliorando la comunicazione del marchio aziendale e di cosa rappresenta.

In quali ambiti viene maggiormente richiesta una consulenza d’immagine per le aziende?

Uno dei primi settori che si è interessato alle consulenze d’immagine è senz’altro la politica. Ogni personalità politica deve misurarsi continuamente con l’immagine percepita dai suoi potenziali elettori. Deve essere certa che ci sia una evidente armonia tra quello che sostiene e l’immagine pubblica che lo rappresenta, deve assicurarsi di non essere percepito come distante o estraneo all’elettorato.

Ma la consulenza d’immagine è inoltre richiesta in tantissimi altri settori, uno di questi è senza dubbio la formazione della forza vendita, ovvero il volto dell’attività che incontra i potenziali clienti, la parte dell’azienda più esposta al contatto esterno. In questo caso la consulenza può agire su diversi aspetti che riguardano i comportamenti, il linguaggio non verbale ed il modo di interagire dei venditori.

Azioni ed interventi del consulente d’immagine

Il consulente d’immagine può svolgere diverse tipologie di interventi per un’azienda a seconda degli obiettivi che quest’ultima si prefigge. Un brand di abbigliamento può richiedere un intervento di consulenza d’immagine per assicurarsi che gli addetti alla vendita nei negozi appaiano sempre al meglio delle loro possibilità, veicolando così anche un miglior impatto estetico che si allarga alla percezione dei capi del brand; sempre nell’ambito dell’abbigliamento il consulente d’immagine può intervenire per offrire un servizio esclusivo alla clientela più affezionata ed esclusiva.

In aziende al di fuori del mondo della moda e della cosmetica, il consulente d’immagine interviene attraverso workshop di gruppo o incontri individuali per permettere a ciascun dipendente o quadro di elaborare un’immagine personale in linea con i valori aziendali e con il ruolo svolto, può intervenire per rafforzare e complementare altre formazioni sulla comunicazione, verbale e non e come percorso di crescita personale e rafforzamento dell’autostima.

Attraverso le azioni mostrate si costruisce una immagine più forte e coerente dell’azienda. Il personale sarà in grado di rappresentare l’attività nel migliore dei modi, comunicando in maniera corretta e consapevole il messaggio aziendale.

La formazione necessaria per fornire queste consulenze

I consulenti d’immagine aziendale formati da ESR Italia sono in grado di tracciare la direzione e definire tutti gli step d’intervento necessari grazie a corsi che comprendono moduli formativi che si distinguono nettamente dall’offerta dei concorrenti per la completezza e per l’esperienza dei docenti.

La stragrande maggioranza dei corsi per consulenti d’immagine presenti sul mercato italiano non affrontano queste tematiche e non offrono una certificazione di livello EQF6, equiparabile ad un livello di laurea.

Ricevere l’adeguata formazione è fondamentale per accedere ad un mercato, quello delle aziende, sempre più sensibile all’ esigenza di comunicare correttamente con i potenziali clienti e cogliere ogni occasione per rafforzare la propria posizione.

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

consulente-d-immagine-il-suo-mercato-attuale-ed-il-suo-potenzialepersonal shopper
X