Consulenza di immagine per uomo: una nuova prospettiva

 In Informazioni

Il settore della moda e le varie professioni collegate hanno sempre esercitato una rilevante attrazione per il mondo femminile. Per lungo tempo, nel nostro paese, la figura professionale del consulente d’immagine è stata ricoperta per lo più da donne. Questa tendenza, per quanto radicata nel tempo, si sta progressivamente modificando e sta offrendo nuove prospettive. Facciamo un esempio per comprendere meglio.

Oggi la professione di consulente d’immagine è una scelta che sembra interessare ad un numero crescente di uomini. Come interpretare questa evoluzione? Quali sono le ragioni che avvicinano gli uomini a questo settore?

Nel mondo anglosassone, e negli Stati Uniti in particolare, uno dei Padri della consulenza d’Immagine è considerato essere J.T. Molloy, autore del libro “Dress for Success”: un autore maschio che si rivolgeva al mondo del business maschile. Nel nostro paese invece, l’attenzione all’abito e all’immagine sembra essere stata per decenni una prerogativa femminile.

Negli ultimi anni è cresciuta però anche in Italia l’attenzione degli uomini verso la comunicazione attraverso l’immagine. Presentarsi al meglio, sia nella vita professionale che in quella privata, è diventata una esigenza non più trascurabile per l’uomo.

E’ cresciuta la domanda di molti servizi legati ai settori beauty, fashion ed in generale a tutto quello che può migliorare l’immagine complessiva di un maschio. Questa tendenza trova conferma anche nelle nascita di diversi prodotti cosmetici dedicati agli uomini. I media propongono sempre più spesso modelli maschili che si distinguono per uno stile moderno e curato. Tanti fattori che testimoniano un cambiamento.

La crescita della domanda di consulenti d’immagine per uomo ha spinto molti maschi a scoprire il settore moda e ad intraprendere il percorso formativo per svolgere la professione di consulente, cogliendo le nuove opportunità di mercato in evoluzione.

 

Perché gli uomini si rivolgono ad un consulente d’immagine?

Gli uomini ricorrono a questo tipo di consulenza primariamente per ragioni professionali. L’esigenza è quella di sentirsi a proprio agio in ambienti di lavoro di alto livello. Spesso è richiesto uno standard superiore rispetto alla media, una maggiore cura e consapevolezza della propria immagine professionale.

Quando si lavora in un ufficio dove si può percepire una grande attenzione per l’abito che si indossa o per la disponibilità di alcuni accessori è normale che il modo in cui ci si presenta diventi un fattore rilevante. Significa non essere una “voce fuori dal coro” e acquisire anche una maggiore sicurezza personale nell’interazione con i colleghi o con i superiori.

Un altro aspetto della consulenza d’immagine che risulta interessante agli uomini è connessa alla cosiddetta “business etiquette”. Sapersi comportare contribuisce a creare un’immagine adeguata e apprezzabile.

 

Un mercato in espansione

La crescente attenzione per lo stile maschile genera sia una maggiore domanda (tanti potenziali nuovi clienti) ed una maggiore offerta (nuovi consulenti d’immagine che vogliono offrire servizi dedicati agli uomini).

Lo staff di ESR Italia, sempre attento alle nuove tendenze, riesce ad offrire un percorso formativo che si rivela un’eccezione nel panorama italiano. I nostri moduli didattici prevedono che ciascun tema venga approfondito sia dal punto di vista femminile che da quello maschile, offrendo una formazione completa, aggiornata ed efficace. E’ utile notare che sono davvero pochi i corsi che possono vantare questo approccio. Il corso diplomante in comunicazione attraverso l’immagine consente agli alunni di prepararsi alla professione e di seguire clienti di sesso maschile o femminile, senza distinzioni o limitazioni di sorta.

Un vantaggio enorme se rapportato ai cambiamenti nel mercato attuale. Se vuoi iscriverti e approfittare del migliore percorso formativo non esitare a contattarci. Sarai seguito da docenti esperti e guidato in ogni fase dell’apprendimento, con teoria ed esercitazioni pratiche.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

armocromia e analisi del colore