Mettersi in proprio

I buoni motivi per mettersi in proprio

Sono sempre più rare le persone che svolgono una carriera da dipendenti per tutta la vita in seno alla stessa azienda e nello stesso ruolo.

Le generazioni più giovani e i loro comportamenti dimostrano una sete crescente di varietà professionale, ma soprattutto di autonomia e di auto-realizzazione più che di status sociale.

Le motivazioni che spingono sempre più persone a intraprendere un’attività indipendente, da imprenditori o liberi professionisti, sono spesso le stesse:

  • gestione flessibile del tempo (per sé e per la propria famiglia)
  • avere uno scopo o una missione che dia un senso al proprio lavoro quotidiano
  • essere i capi di sé stessi
  • disegnare la propria vita come meglio si ritiene opportuno (spesso cercando un equilibrio personale-professionale diverso da quello imposto dalle società).

Da un lato aumenta la ricerca di un lavoro indipendente.

Dall’altro, oggi sempre più persone richiedono un accompagnamento e miglioramento della proprio benessere personale.

Di conseguenza stanno emergendo in modo sempre più preponderante professioni focalizzate sul miglioramento di sé e lo sviluppo personale.

Soprattutto l’universo femminile sembra essere quello in cui questi cambiamenti e tendenze si sono fatti sentire maggiormente. Allo stesso tempo non sempre è facile per una donna che decide di cambiare la propria vita e carriera, avviare la propria attività imprenditoriale.

Può sentirsi impaurita dal cambiamento, può non trovare l’appoggio del suo entourage che magari non comprende le motivazioni del cambiamento, può pensare di non avere le capacità e competenze necessarie per riuscire in un’attività indipendente.

Gli stessi timori ovviamente possono essere quelli di un uomo che decide di dare una svolta importante alla propria vita professionale e personale, ma generalmente la nostra esperienza ci mostra che i timori e gli ostacoli percepiti dall’uomo sono inferiori.

All’ESR, abbiamo deciso di arricchire i nostri corsi diplomanti di una serie di moduli didattici importantissimi che hanno proprio lo scopo di fornire le conoscenze tecniche e strategiche necessarie per avviare un’attività imprenditoriale. Non solo, ogni studente che si diploma al termine del proprio percorso ha già un progetto professionale ben stabilito e dettagliato nelle sue varie fasi, non gli resta altro che attuarlo passo dopo passo per giungere al successo desiderato.

Crediamo fermamente che un consulente d’immagine professionista debba essere un esperto di analisi del colore e Armocromia, di morfologia e stile di abbigliamento, di moda, accessori e tessuti, di cosmetologia, visagista e make-up… Ma siamo altrettanto convinti che tutte queste conoscenze non si trasformeranno mai in una carriera prospera e soddisfacente se non sono valorizzate da competenze base di strategia, marketing e gestione economica, di comunicazione digitale e promozione.

E tu vuoi dare una svolta alla tua vita nel 2020?

Iscriviti subito ad uno dei nostri corsi diplomanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: