Uno dei grandi valori e punti di differenziazione della nostra scuola, ESR, oltre al contenuto e alla metodologia dei corsi, è l’idea di “Vestiti Come Sei”.
Non siamo solo parte del “mondo della moda”.
Crediamo, difendiamo e sosteniamo l’idea dell’importanza di conoscere sé stessi come punto di partenza fondamentale per elaborare un’immagine personale di successo. Crediamo che ogni persona abbia il diritto di sapere e poter mostrare al mondo chi è veramente.
Non esiste un’immagine ideale quando non c’è conoscenza di sé.
Essere genuini è essere autentici. Il linguaggio non verbale è un’estensione di ciò che siamo e con un’immagine caricaturale che non ci traduce, comunichiamo al mondo la mancanza di affidabilità, credibilità e verità.
Fortunatamente stiamo vivendo un momento storico in cui le differenze vengono sottolineate, mostrate e “indossate” con fierezza, e ne siamo felici! Era ora!
Dopo anni di canoni estetici e mode da seguire e adottare indistintamente, dopo pressioni sociali e omologazione, siamo entusiasti che sia finalmente arrivato il momento di essere sé stessi. Di essere i propri stessi ispiratori e muse.
Allo stesso, siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga e in un mondo digitale sempre più visuale e impattante nel quotidiano, la voglia di mostrarsi diversi a tutti i costi può anch’essa essere molto lontana dall’autenticità.
Le donne e gli uomini lasciano spazio al loro vero modo di essere, sia esso eccentrico ed originale, o sobrio e consueto, sono coloro che speriamo diventino fonte di ispirazione per tutti.
Ricordiamo che lasciarsi ispirare non è imitare: se l’immagine di una persona che ammiriamo non ha senso per noi, per la nostra personalità, per il nostro stile e obiettivo allora non dovremmo cercare di riprodurla, ma dovremmo ispiracene per creare la nostra.
In effetti, quando parliamo di ispirazione e di Vestiti Come Sei, il messaggio che desideriamo trasmettere è che di alcune icone di stile ci piace che possano ESSERE SE STESSE, indipendentemente dall’età o dal genere. Come ad esempio Iris Apfel, imprenditrice, interior designer e icona del mondo della moda: Iris Apfel a 98 anni ci ispira con i suoi molti colori, le sue esagerazioni e il suo stile inconfondibile.
Ispirare davvero è mostrare la propria autenticità, i propri valori, il proprio essere.
Abbiate il coraggio di essere chi siete. Vestitevi di conseguenza!